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Il teatro napoletano sul palcoscenico della
vita.La commedia,la tragedia,la sceneggiata nell'indole
napoletana e nei personaggi della strada.
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Pauluccio 'o drogato.
Pauluccio era il terrore delle ragazze. Quando lo
vedevi barcollare per la strada, con la busta di plastica nel
braccio, fedele e silenziosa compagna di avventura e quegli
occhi rossi color sangue come di chi ha appena versato mille
lacrime, speravi ardentemente di essere invisibile."Tenisse
ciento lire? Ja', damme ciento lire! T'aggio ditto damme ciento
lire!" incalzava."No Paulù nunn 'e tengo, famme sta quieta pe
piacere!" Ed era allora che si temeva il peggio. Pauluccio,
indignato, passava al contrattacco e non certo affidandosi ai
sottintesi, ti metteva in una tale situazione di imbarazzo che
avresti desiderato di non avergli mai negato la moneta. Ma
ormai era un copione ripetuto e spesso ci scappava la risata ,
in fondo, Paolo era benvoluto,un attore della compagnia di
quella strada.Una volta Carmela era nel bar e guarda caso anche
lui era là. L'insistente le chiedeva una merendina "Accatteme 'o
mottino! E ja' e ja' e ja'!" " Paulù" disse Carmela
" T ' 'o accatto si me
dice che significa
stu
MVM* ca tiene
tatuato 'ncopp' 'o braccio."
"Mammà voglio 'o mottino!" -rispose lo sfacciato-
Come dirgli di no, morendo di
risate?
*Acronimo di
' mamma vita mia' .
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Il vendiattore ambulante
Sale sull'autobus con in collo un borsone, lo piazza
su un sediolino, lo apre, tira fuori lestamente spazzole
mollette per il bucato, spugne, sacchetti per il freezer. Con
fare sicuro li incastra, senza forzare, nelle mani dei
passeggeri imbambolati come da un incantatore di serpenti, poi
si allontana, posizionandosi come su di un palcoscenico, nel
punto più visibile e da cui può dominare la platea. Comincia qui
la sua interpretazione tragicomica, deve dare del suo meglio.
Inlanguidisce gli occhi, le labbra sapientemente tremolanti,la
voce vibrante di pathos, le braccia accompagnano le parole,
esordisce cantilenando: "Buongiorno a tutti signori, scusate se
vi disturbo ma pure io me metto scuorno 'e fà sta vita, pure a
mme me piacesse cu sta jurnata 'e friddo 'e sta 'a casa 'a
ttavola cu 'e figlie mieje a me magnà nu piatto 'e broro
cavero... tengo 'e spugnette 'e spazzule 'e mullette p''e panne!
accattateve quaccosa che ve costa? Ch'aggia fà? Aggia
i' a 'rrubbà ?... tengo 'e buste pe congelà! Scusate se vi
disturbo, pure io me metto scuorno ma sò disoccupato e nun
voglio i' a 'rrubbà... tre accendini solo un euro, tengo pure 'a
'ccendigas...pure io me metto scuorno, sulo n'euro, che ve
costa? I presenti sono rimasti ad ascoltarlo con tra le mani il
campionario della teatralità. Nessuno vuol comprare e il nostro
istrione, come chi smonta la scena in fretta e furia, ritira in
silenzio dai viaggiatori spugne sacchetti e mollette, li rimette
nel borsone, sta per chiudere. Ma qualche cosa brilla sul suo
fondo. "TENGO PURE 'A BANDIERA 'E L' ITALIA!"
-ultimo barlume di speranza- "Dammella a mme." - risponde
l'autista.-
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Sul city sightseeing
E' strano come,
visti dall'esterno, certi lavori sembrano diversi da quelli che
realmente sono. Gurdandolo passare per le strade di Napoli, il
famoso city sightseeing ci appare come un enorme vascello che
naviga nel mare della cultura e delle bellezze. L'autista ne è
il fiero capitano che sfida le acque per il suo equipaggio e la
hostess, al suo fianco, l'eroina che dispensa protezione e
sapere. Che bello! Che bel lavoro! Ma un giorno a Napoli pioveva
e l'equipaggio fuggì in fretta e furia dal ponte. Un portellone
non fu chiuso e la pioggia penetrò sotto coperta ma la
hostess-eroina si lanciò tra gli scrosci, armata di
corazza-K-way e scudo-ombrello per eliminare il pericolo.
Intanto il capitano sfidava il mare (di lamiere) che si
ingrossava sempre più. Ma la pioggia...attenzione!
Ha invaso la
cambusa! E forse oggi si salta pure il rancio.
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Napoli:i bambini e i musei.
La tenerezza e l 'ingenuità dei
piccoli,la loro semplicità ed il loro
essere ancora al di fuori di certi linguaggi
e convenzioni è sempre disarmante.Spesso le
loro risposte alle nostre domande ci
lasciano sorpresi e divertiti..C'è una
scolaresca in un museo, c'è un'operatrice
didattica che spiega e cerca di coinvolgere
i bambini,di attrarre la loro attenzione
sulle opere. Si fermano davanti ad un
dipinto,il ritratto del grande Tiziano.Qui è
raffigurato con baffi e lunga barba grigia,
una stola di pelliccia che gli copre le
spalle, il volto rugoso. Guardate, bambini
-dice la guida-Chi può essere, secondo voi,
questo signore? Guardatelo bene...la
barba...la pelliccia...chi può
rappresentare? Che "lavoro" poteva fare? Una
vocina esce dal gruppo, è di una bimba,
è determinata:
<<signorina,era un MONTANARO!>>
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© 2007-2009 Testi ed immagini sono proprietà
dell'autrice Gianna Caiazzo.
Tutti i diritti
riservati.
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